
Trent’anni di pura Passione
LE RADICI
La storia della Gelateria di Lugano affonda le sue radici nella seconda metà del secolo scorso. In quegli anni, forte del recente acquisto del punto vendita “Rivetta Tell” e consapevole del potenziale di un mercato ancora poco sviluppato nella città di Lugano, la Famglia Biasci decise di cimentarsi nella vendita di gelato di produzione semi-industriale.
IL GELATO ARTIGIANALE
Dopo alcuni anni di attività, accumulata l’esperienza e la conoscenza necessaria, e resasi conto dell’esponenziale crescita della domanda di prodotti artigianali, la Gelateria di Lugano diede una svolta al proprio prodotto di vendita, intraprendendo un nuovo percorso: essa fondò il suo primo laboratorio di gelateria artigianale. Provvisto di un solo pastorizzatore, di un mantecatore e di una piccola cella frigorifera, la produzione del nuovo laboratorio era sufficiente a sopperire unicamente al fabbisogno del primo punto vendita.
NUOVI ORIZZONTI
Considerato l’immediato ed enorme successo del prodotto fondato sulla passione degli artigiani, sulla freschezza e la qualità delle materie prime e su una base di gelato segreta (creata dallo spunto dei due giovani e intraprendenti titolari), la Gelateria di Lugano decise di ampliare il laboratorio di produzione, annettendo alla già presente “Rivetta Tell”, anche il “Chiosco Vela” (prima esclusivamente Edicola di Souvenirs).
Ristoranti e settore alberghiero
Diventata, nel corso degli anni, la gelateria di riferimento per buona parte dei luganesi, a partire dagli anni 2000 la Gelateria di Lugano iniziò a fornire il proprio gelato di produzione artigianale anche a clienti terzi, come ristoranti, bar e alberghi, che colsero nel prodotto l’amore, la passione e la qualità che l’ha sempre contraddistinto.
Gli altri punti Vendita
Nel corso degli anni La Gelateria di Lugano ha aperto diversi punti vendita. Iconico è quello situato in Via Pessina, a fianco dell’entrata della Farmacia del centro commerciale “Manor”. Molto conosciuto è anche il punto vendita situato in Via Nassa, proprio di fianco all’entrata del centro commerciale Coop.
“Il gelato è felicità condensata”
— Joseph Epstein